Fabio Pasini è nuovamente Campione italiano ANA di Mountain Bike, grazie alla strepitosa prestazione espressa domenica 21 luglio in località Pianezze a Valdobbiadene (in provincia di Treviso).
Il portacolori della Sezione di Bergamo bissa il risultato del 2022, fermando il cronometro ad 1 ora,16 minuti e 27 secondi dopo oltre 23 km di percorso e 1.000 metri di dislivello positivo. Alle sue spalle Alessio Donini, della Sezione Trento, bronzo per Carlo Manfredi Zaglio (Sezione di Brescia).
A gareggiare, tra i quasi 300 atleti al via, anche 71 aggregati. Ad avere la meglio è stato Simone Pederiva (Sezione di Valdobbiadene), alle sue spalle Martino Ranalli (Sezione Abruzzi) e Simone Spanò (Sezione Cusio Omegna).
Per quanto riguarda la classifica delle Sezioni: oro di Trento, argento per Belluno, bronzo per la Valtellinese.
Grande la soddisfazione di Valdobbiadene (la Sezione organizzatrice), che ha incantato tutti gli atleti, le loro famiglie e i molti tifosi, non solo per le bellezze delle colline Patrimonio Unesco del Conegliano e Valdobbiadene docg, ma anche per l’ottima organizzazione tecnica della gara e per l’accoglienza calorosa riservata già da sabato mattina alle numerose persone arrivate a Valdobbiadene per ritiro pettorali, alzabandiera e Onor Caduti al monumento di viale Vittoria, accensione del tripode, il discorso inaugurale del responsabile nazionale della Sezione Sportiva, il consigliere nazionale Antonio Di Carlo e il concerto serale itinerante di otto cori intitolato “Senti che canto”.
Massimo Burol (presidente della Sezione ANA Valdobbiadene) ha affermato: “Siamo molto soddisfatti per aver ospitato in maniera egregia 299 atleti in rappresentanza di 40 Sezioni. Il risultato ottenuto è stato possibile grazie ad un’organizzazione durata diversi mesi, nella sola giornata di domenica sono stati oltre un centinaio i volontari in servizio, provenienti da tutti i 19 Gruppi della Sezione. Un grande impegno ripagato dai positivi e lusinghieri commenti dei partecipanti, soddisfatti dal percorso e dalla comunità accogliente in cui si è svolto il 7° Campionato italiano di mountain bike. Davvero grazie a tutti”.